Utensili per ricette da forno: ecco quelli che servono ai bambini
Piccolo mondo della cucina

Utensili per ricette da forno: ecco quelli che servono ai bambini

Con questo set di base anche i piccoli potranno preparare dolci, muffin e biscotti

Dar forma a dolci e dolcezze è uno spasso non solo a Natale. E per far sì che i piccoli pasticceri possano dare una mano è meglio fornire loro gli utensili giusti.

Perché consigliamo di scegliere utensili da forno per bambini

Farina, zucchero e fantasia! I bambini adorano impastare a Natale ma anche durante il resto dell'anno. Osservano come vengono mescolati gli ingredienti per realizzare l'impasto, lo lavorano con le proprie manine e decorano dolci e biscotti – per loro c'è sempre un sacco da fare in cucina. E quando danno una mano hanno bisogno degli utensili più adatti a loro.

Gli accessori per creazioni da forno dovrebbero essere innocui e quindi privi di lame affilate o parti pericolose. Inoltre, bisognerebbe guardare anche alla loro robustezza. Perché di tanto in tanto può succedere che qualcosa cada per terra. I piccoli chef dovrebbero utilizzare soltanto gli accessori che riescono a maneggiare con sicurezza. Le fruste o le ciotole troppo grandi, infatti, tendono a metterli in difficoltà. E quindi cosa serve in concreto oltre alle gustose ricette little FOOBY per mettersi a impastare con i bambini?

Prima di infornare

Quando si preparano creazioni da forno con i bambini può succedere che qualcosa vada storto: che la farina cada sul piano di lavoro invece che nella ciotola e che il cioccolato liquido schizzi ovunque nel mescolarlo. Ecco perché consigliamo di usare dei grembiuli nelle cucine dove i piccoli chef mettono alla prova le loro capacità culinarie.

Per la preparazione degli ingredienti: è necessario usare una bilancia per quelli solidi e un misurino graduato per i liquidi. Inoltre, servono un cucchiaio e un cucchiaino per dosare. Gli ingredienti vanno messi in piccole ciotoline così i bambini possono versarli da soli nella ciotola grande e avranno l'impressione di preparare tutto loro. Se nella ricetta è previsto l'uso di succo o scorza di limone o arancia, è necessario preparare anche una grattugia e uno spremiagrumi. I due utensili però non sono adatti per essere maneggiati dai bambini. Anche un setaccio può rivelarsi utile se nella ricetta si deve setacciare finemente la farina o lo zucchero a velo.

Impasto a 360 °

Gli ingredienti vengono messi tutti in una ciotola. Per i bambini è bene scegliere ciotole un po' più piccole, così che possano tenerle saldamente, anche le fruste e i cucchiai di legno devono essere di una misura adatta alle loro manine. Spesso serve anche uno sbattitore elettrico, ma possono utilizzarlo solo la mamma, il papà o i bambini più grandi.

L'impasto una volta pronto viene versato in uno stampo, spianato, oppure lavorato in altri modi. La spatola di gomma è un accessorio utile per rimuovere i resti d'impasto dalla ciotola – ed esiste anche a misura di bambino. Con gli spessori di legno da sistemare a destra e a sinistra del mattarello i bambini potranno spianare l'impasto in maniera uniforme. Una spatola invece può essere utile per staccare l'impasto steso dal piano di lavoro. Per i biscotti e i dolci che vanno spennellati con il tuorlo o la glassa, prima o dopo la cottura, consigliamo di tenere a portata di mano un pennello.

Stampi e forno

Di stampi ne esistono tanti tipi diversi, come ad esempio quelli tondi, per gugelhopf e per cake. Ma i più amati dai bambini sono quelli a forma di animali o degli eroi dei loro cartoni animati preferiti. Molto pratici sono anche gli stampi piccoli in cui entra solo metà dell'impasto e il risultato sarà un dolce a misura di bambino.

Oltre agli stampi possono servire anche placche da forno per biscotti o torte. E non scordiamoci dei muffin! I bambini gli adorano e per preparali ci vuole un'apposita teglia. Per evitare che le creazioni si attacchino è importante avere sempre a disposizione carta da forno e pirottini per muffin.

Consiglio little FOOBY:

Ai bambini piace dare una mano in cucina. Ma questo non vuol dire che a un certo punto non si annoino. Ecco perché consigliamo di dare loro compiti semplici e ricette veloci, come quelle degli impasti, che non prevedono tempi d'attesa troppo lunghi. I piccoli adorano soprattutto decorare biscotti & co., quindi procuratevi noci, perline e granelli di zucchero e cioccolato.

Nel periodo natalizio invece sono d'obbligo gli stampini per biscotti, indispensabili per tagliare le dolci creazioni delle Feste. Oggi ne esistono di ogni forma possibile e immaginabile: classici motivi a stella, a luna o a cuore, ma anche a forma di animali o con figure tipicamente natalizie. Impossibile annoiarsi!

Quando si deve cuocere, il forno naturalmente è tabù per i bambini. I genitori si devono munire di guanti da forno per togliere placche e stampi. E per far raffreddare dolci e biscotti è sempre bene avere una griglia. Infine, possono essere conservati in simpatiche scatole o box per torte.

Spezie per delizie natalizie

Cosa associamo solitamente al periodo di Natale? Di norma pensiamo subito a profumi ben precisi, come quello della cannella o della vaniglia. Le spezie, infatti, sono un ingrediente fondamentale dei dolci natalizi. E quelle che insaporiscono dolci e biscotti sono tantissime, eccone qui alcune:

  • anice
  • zenzero
  • cardamomo
  • noce moscata
  • chiodi di garofano
  • pimento

È fondamentale anche un pizzico di sale da aggiungere a ogni ricetta.

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.