Un must dell'estate: interessanti curiosità sui gelati
Piccolo mondo della cucina

Un must dell'estate: interessanti curiosità sui gelati

Da dove viene il gelato? Quanti tipi ne esistono? E com'è fatto quello vegano?

Che estate sarebbe senza gelato? Artigianale in gelateria o confezionato nel congelatore di casa, non c'è miglior rimedio al caldo di un buon gelato. Ma com'è nato il gelato? E come fanno i vegani se vogliono mangiarne uno?

Chi l'ha inventato? Gli italiani, no?

Dove credi sia nato il primo gelato? Probabilmente stai pensando all'Italia. In realtà il gelato non è stato inventato dai nostri vicini, ma dalla popolazione di un territorio molto più lontano: l'antica Cina. Il gelato di 5000 anni fa, però, aveva ben poco in comune con quello che siamo abituati a mangiare oggi. Al tempo non esistevano i congelatori, per cui i cinesi utilizzavano la neve. Non era facile: la prendevano sulle montagne e, nonostante provassero a scendere il più velocemente possibile, quando arrivavano a valle gran parte della neve si era già sciolta. Per darle sapore la aromatizzavano con miele, vino, frutta e spezie. Anche gli antichi greci avevano pensato di mescolare la neve con l'acqua di rose, la frutta e il miele.

Qualche secolo dopo furono ancora i cinesi i primi a utilizzare il salnitro, un composto chimico, per produrre gelato a partire dall'acqua, senza quindi prelevare la neve dalle montagne. Solo alla fine del XIII secolo Marco Polo venne a conoscenza di tale metodo e lo portò in Italia, diffondendolo così in Europa. Il resto è storia!

Il gelato oggi: non solo acqua

Con il passare del tempo la ricetta del gelato venne migliorata e dal semplice gelato all'acqua si passò alla delizia cremosa che conosciamo oggi. Con l'invenzione dei congelatori, infine, il gelato arrivò a casa di tutti.

Oggi il gelato non è ottenuto dalla neve, bensì da acqua, zucchero e latte, a cui possono essere aggiunti tuorli o albumi. Vengono inoltre impiegati coloranti, aromatizzanti e altri ingredienti che permettono di realizzare diversi gusti, per esempio la vaniglia o il cioccolato. Il composto cremoso nasce dalla miscelazione degli ingredienti a basse temperature.

Quanti tipi di gelato esistono?

Non è solo una questione di sapori: al supermercato o in gelateria trovi gelati di forme e consistenze molto diverse. Scegliere non è sempre facile!

Il ghiacciolo è realizzato prevalentemente con acqua e zucchero, oltre agli ingredienti che ne definiscono il gusto. Per produrre i ghiaccioli la miscela di ingredienti non viene mescolata, ma semplicemente congelata. Ecco perché sono piuttosto compatti e si preferisce leccarli piuttosto che morderli.

La granita è molto simile alla forma originaria del gelato. La più comune è un composto di acqua, zucchero e succo di limone e ha una consistenza molto simile a quella del ghiaccio frantumato. Per dare sapore alla granita possono essere utilizzati diversi ingredienti, tra i quali anche il caffè.

Il sorbetto è una via di mezzo tra il gelato e la granita: non è tanto cremoso quanto il gelato, ma neanche così granuloso come la granita. Il sorbetto è ottenuto utilizzando purea di frutta, succo di frutta e zucchero. Fragola, limone e mango sono solo alcuni dei gusti più popolari.

Come suggerisce il nome, per realizzare il gelato alla panna da mangiare nel cono o nella coppetta occorre un ulteriore ingrediente: la panna. È proprio lei a rendere il gelato così cremoso. Inoltre vengono aggiunti uova e altri ingredienti classici come frutta, cioccolato, vaniglia o più innovativi come salsa al caramello, noci, biscotti a pezzi o pasta per torte surgelata.

Una variante più leggera del gelato alla panna è il gelato allo yogurt, per il quale viene utilizzato lo yogurt invece della panna: il gelato acquisisce così un sapore leggermente acidulo. Il frozen yogurt è una variante del gelato allo yogurt che valorizza maggiormente il proprio ingrediente principale.

Oltre ai gusti e alle consistenze, un'altra caratteristica del gelato è la forma, che distingue per esempio i coni dalle coppette. Ma qual è la preferita degli svizzeri? Nel 2018 Cooperazione ha fatto un sondaggio che ha incoronato vincitore il cono gelato, seguito dalla coppetta e dal gelato su stecco.

Nicecream, una tendenza vegana

Per molti il gelato senza latte o panna non può esistere. Le tendenze più recenti hanno invece dimostrato che anche il gelato vegano può essere estremamente goloso. Il nicecream è realizzato con banane congelate, un po' di bevanda vegetale e altri ingredienti. Con l'aiuto di un potente frullatore o di un robot da cucina puoi preparare il tuo nicecream anche a casa. Alla base di banana puoi aggiungere qualsiasi ingrediente. Ecco qualche esempio:

·      bacche surgelate come lamponi, mirtilli o fragole

·       cacao in polvere o cioccolato a pezzetti

·       biscotti a pezzetti

·       spezie come la vaniglia, la cannella o lo zenzero

·       salsa al caramello o al cioccolato

·       crema di noci o di arachidi

·       un topping come la granella di cacao, le scaglie di cocco o le noci

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.