Perché la verdura fa bene?
Piccolo mondo della cucina

Perché la verdura fa bene?

Tutto quello che c'è da sapere sui nutrienti della verdura

Oltre a essere colorate e buonissime, le verdure sono ricche di sostanze nutritive e quindi molto importanti per il nostro organismo. Scopri insieme ai tuoi bambini quali "superpoteri" nasconde ogni verdura!

Il prezioso contenuto delle verdure

Il corpo umano è un piccolo concentrato di energia: lo sa bene chiunque abbia mai visto i bambini correre per la casa, arrampicarsi e saltare dappertutto, risolvere impegnativi indovinelli, cantare a squarciagola e trasformare oggetti di uso quotidiano in piccole meraviglie creative. Ma per funzionare così bene il corpo ha bisogno di sostanze nutritive, proprio come una pianta ha bisogno dell'acqua per crescere. Dal momento che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente i nutrienti, deve ottenerli attraverso l'alimentazione. Le verdure forniscono una parte di questi preziosi nutrienti e dovrebbero essere presenti in tutti i menu.

Consiglio:

Sai già quali verdure crescono in Svizzera? Scoprilo qui!

Vitamine e sali minerali

Ogni verdura è caratterizzata da un particolare tenore di vitamine e sali minerali. Per garantire al nostro organismo un apporto completo di vitamine e sali minerali occorre quindi diversificare il consumo di verdura (variandone le tipologie, i colori e i metodi di preparazione). Le vitamine vengono solitamente indicate con una lettera dell'alfabeto, per esempio vitamina A o vitamina C. A esse si aggiungono i sali minerali come potassio, magnesio e ferro. Ognuno di loro svolge una funzione particolare nel nostro organismo: la vitamina C, per esempio, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, mentre il magnesio preserva le funzioni muscolari.

Fibre

Non dimentichiamo le fibre, che sono presenti quasi solo negli alimenti di origine vegetale come le verdure. Le fibre non vengono completamente digerite dal nostro organismo. Può sembrare un problema, ma non lo è affatto: sono infatti importantissime per la corretta digestione, perché nutrono i batteri della nostra flora intestinale. E ci fanno sentire sazi più a lungo.

La salute è servita

Ogni verdura ha un profilo nutrizionale diverso. Ecco perché è importante mangiarne tante varietà: così il nostro organismo può assorbire diverse sostanze nutritive. Più colori ci sono sul piatto, meglio è.

Pomodori e patate

Pomodori e patate non solo piacciono ai bambini, ma sono ricchi di potassio, importante per la regolazione della pressione sanguigna. E stanno molto bene insieme: provali in un gratin o cuocili in padella.

Carote

Oltre a un magnifico colore arancione, le carote hanno tanto beta-carotene, sostanza che il nostro corpo trasforma in vitamina A. La vitamina A è una grande alleata degli occhi, perché contribuisce a preservare la vista. Per facilitare l'assorbimento di beta-carotene da parte del nostro organismo, è consigliabile mangiare le carote con un filo d'olio vegetale (meglio se di colza).

Piselli

I piselli sembrano delle piccole biglie verdi, o meglio: delle super biglie. Sono infatti ricchi di vitamina B2 e acido folico. La prima contribuisce proteggere la pelle, la vista e le unghie, mentre il secondo è prezioso per la produzione dei globuli rossi.

Zucca

Zucca e carote non hanno in comune solo il colore, ma anche l'elevato tenore di beta-carotene. I semi della zucca sono inoltre ricchi di acidi grassi insaturi e importanti sali minerali come potassio, magnesio, zinco e ferro.

Broccoli

I broccoli sono ricchi di vitamina C e acido folico. La vitamina C è molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario, contribuisce alla guarigione delle ferite e favorisce la formazione di tessuti, ossa e denti. Per diventare grandi e forti bisogna quindi mangiare tanti broccoli.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.