Verdura, frutta, cereali: cosa cresce nella nostra Svizzera?
Piccolo mondo della cucina

Verdura, frutta, cereali: cosa cresce nella nostra Svizzera?

La Svizzera ha molti cereali, verdura e frutta di ottima qualità.

Con i cereali, la verdura e la frutta svizzeri si possono preparare innumerevoli manicaretti. Per cucinare piatti di stagione è bene sapere quali sono gli alimenti stagionali. In primavera sbocciano fiori ovunque e i paesaggi si dipingono di verde: è il momento di insalate fresche e croccanti, verdure primaverili deliziose e frutta saporita. A seguire, il caldo clima estivo porta in tavola l’arcobaleno e nei supermercati si trovano succulenti frutti, dolci bacche e croccanti verdure che provengono direttamente dalle nostre regioni. In autunno la natura mostra il suo lato migliore. I boschi sono illuminati dai toni caldi, le foglie cadono al suolo danzando nel vento. In inverno molte piante si ritirano e aspettano pazientemente sottoterra il ritorno della primavera per uscire. Fortunatamente, però, esistono verdure che provvedono al nostro sostentamento anche durante questa fredda stagione.

Agricoltura svizzera: dal cuore delle montagne

Ben il 24% della superficie totale della Svizzera è costituito da terreni agricoli. Mentre l'allevamento di bestiame è l'attività principale nelle regioni di montagna, l'Altopiano centrale ospita molti campi di cereali e ortaggi. La frutta è coltivata principalmente nella Svizzera orientale e nel cantone del Vallese, dove il clima è meravigliosamente mite.

Nei campi si coltivano principalmente grano, orzo, segale e avena, ma anche patate, barbabietole da zucchero e mais. In primavera, sempre più campi di colza dipingono il paesaggio di un giallo brillante.

Per il resto, nei campi crescono vari tipi di cavoli, insalate e barbabietole. In Svizzera si trovano anche pomodori, peperoni, melanzane e zucchine. Chi ama il dolce potrà apprezzare le ciliegie locali, le albicocche, le prugne, i frutti di bosco e naturalmente le mele e le pere.

Si raccoglie solo ciò che è di stagione. Ecco perché l'assortimento di frutta e verdura fresca è più vario in estate che in inverno. Ma anche nella stagione fredda il terreno produce verdure davvero buone, e soprattutto sane.

Verdure svizzere: cos’è di stagione e quando?

La Svizzera è un Paese fortemente influenzato dalle stagioni. Alcuni ortaggi crescono solo d'estate, mentre altri possono essere raccolti solo in inverno. Quali verdure sono di stagione? E quando? La risposta dipende, appunto, dalla stagione.

Verdure invernali (dicembre, gennaio, febbraio)

Durante l’inverno in Svizzera si coltivano solo ortaggi in grado di crescere in terreni ghiacciati o in serra. Si tratta soprattutto di molte specie di cavoli, insalate resistenti al gelo, verdure da radice, porri e cipolle. Tra le pregiate verdure invernali troviamo:

  • verdura: cavolo riccio, porro, portulaca, cicoria, bietola, radice di prezzemolo
  • insalate: lattuga, pan di zucchero
  • erbe aromatiche: crescione, menta, erba cipollina, timo, salvia

Tipiche verdure primaverili (marzo, aprile, maggio)

In primavera la natura si risveglia: è il momento ideale per gustare una ricca scelta di ortaggi prelibati.

  • verdura: rabarbaro, cipolle, melanzane, rafano, cavolfiore, cavolfiore, cavolo cappuccio, broccoli, spinaci, asparagi bianchi, finocchio, cetriolo, ravanelli, sedano rapa, asparagi verdi, patate, cavolo rapa, verza, porro, broccolo romanesco, carota, sedano
  • insalate: lattuga a foglia di quercia, valeriana, pane di zucchero, lattuga romana, lattuga iceberg, lattuga a cappuccio, rucola
  • frutta: pere, mele, fragole, kiwi
  • funghi: pleurotus, shiitake, champignon, cardoncelli, porcini

Verdure estive (giugno, luglio, agosto)

L'offerta di verdure è più ampia in estate. Nei mesi caldi non solo ci sono molte varietà di cavoli, lattuga e radici che prosperano tutto l'anno, ma anche verdure belle croccanti fantastiche da consumare crude. Inoltre, sono di stagione legumi come fagioli e piselli; fresco dal campo arriva anche il mais dolce. Tra le deliziose verdure fresche estive ricordiamo, per esempio:

  • verdura: sedano rapa, ravanello, cavolfiore, cipolle, cavolo cappuccio, finocchio, ravanelli, peperoni, cetrioli, pomodori, cavolo di Pechino, zucchine, verza, zucchine patisson, spinaci, porri, zucca, fagioli, patate, broccoli, melanzane, sedano, mais dolce, carote
  • insalate: rucola, lattuga, lattuga iceberg
  • frutta: ciliegie, ribes, albicocche, lamponi, fragole, prugne, uva spina, more, mirtilli
  • erbe aromatiche: prezzemolo, coriandolo, rosmarino, origano, basilico, maggiorana
Consiglio

Conservandola adeguatamente, puoi gustare la prelibata frutta estiva tutto l'anno. Puoi metterla in conserva, congelarla o farne una deliziosa marmellata.

Verdure autunnali (settembre, ottobre, novembre)

L'autunno non è solo bello, è anche buono: frutta e verdura hanno raccolto calore e luce per tutta l'estate, per essere dolci, pieni di sapore e succosi quando sono raccolti in autunno. Mmmm!

  • verdura: bietola, ravanello, cavolo riccio, cavolo cappuccio, cavolo di Pechino, pastinaca, cipolla, rafano, radice di prezzemolo, barbabietola, porro, ravanello nero, scorzonera, topinambur, patate, zucca, verza, cavolo a punta, spinaci, fagioli di Spagna, patate dolci, carote
  • insalata: rucola, lattuga, portulaca, pane di zucchero, lattuga iceberg
  • frutta: pera, uva, mela, kiwi
  • erbe aromatiche: salvia, dragoncello, aneto, origano, zenzero

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.