Dove crescono la nostra frutta e i nostri ortaggi?
Piccolo mondo della cucina

Dove crescono la nostra frutta e i nostri ortaggi?

Da dove vengono la frutta e la verdura sulle nostre tavole?

La Svizzera offre un'abbondante selezione di frutta e verdura croccante e colorata. Proprio come gli animali e le persone, anche gli ortaggi e la frutta scelgono il luogo di vita più adatto a loro. A volte è in alto sugli alberi, in altri casi in profondità nel sottosuolo. Ecco perché abbiamo bisogno di una scala per raccogliere le pere e di un coltello per la raccolta della lattuga. little FOOBY ti spiega dove e come crescono frutta e ortaggi.

Il tuo frutto preferito sull'albero

Metti ogni giorno mele, banane o altra frutta nel tuo cestino del pranzo? Allora forse ti sarai già chiesto da dove viene la frutta. Cosa cresce nel terreno, cosa sull'albero e quali frutti e verdure si possono trovare in Svizzera in una determinata stagione? little FOOBY dà risposta a tutte queste domande.

I frutti che possono crescere e maturare bene in Svizzera provengono spesso direttamente dalla regione. Questo vale, ad esempio, per molte varietà di mele e pere e anche per le prugne. Anche da noi crescono sugli alberi da frutta. Le mele e le pere sono disponibili in molte varietà diverse: alcune sono leggermente acide, altre particolarmente dolci. Dato che ognuno di noi ha sensazioni gustative diverse, solo provando puoi scoprire quale varietà potrebbe essere la tua nuova preferita.

Quando mangi la frutta, dovresti prestare particolare attenzione al suo interno. Il nocciolo della frutta è spesso velenoso, quindi si dovrebbe mangiare la polpa solo all'esterno. Prima di mangiarla, consulta sempre i tuoi genitori fino a quando non avrai imparato quali parti sono commestibili.

Molti tipi di frutta hanno bisogno di un clima molto più caldo rispetto a quello della Svizzera per crescere correttamente. Tra questi ci sono le banane, per esempio. Maturano soprattutto nei paesi sudamericani, su alberi molto alti in grandi piante perenni. Di solito vengono raccolte dall'albero quando sono ancora verdi e non hanno ancora un buon sapore. Quando arrivano al supermercato, sono già mature e hanno il loro tipico colore giallo brillante.

Anche i kiwi preferiscono le zone più calde e si trovano più facilmente nel Mediterraneo o in Cina. Così, prima che finiscano nel tuo cestino del pranzo, hanno anche un lungo viaggio alle spalle. Nella nostra infografica sui kiwi trovi tutto ciò che riguarda questo frutto verde e un po’ peloso.

Come e dove crescono gli ortaggi?

In generale, le verdure sono quelle parti di piante che sono commestibili. Così carote, barbabietole o ravanelli sono le radici della rispettiva pianta e crescono sottoterra. Dalla radice cresce il fusto, che in alcune piante è anche commestibile. Ne sono un esempio gli asparagi e il sedano. Dal fusto crescono i fiori, che possono svilupparsi nei frutti di una pianta. A seconda del loro contenuto di amido e di zucchero, questi frutti vengono poi chiamati frutta o verdura.

Verdure di terra

Anche le foglie di alcune piante sono commestibili, soprattutto le foglie di vari tipi di lattuga, per esempio la lattuga iceberg, la valeriana, la rucola, il lollo o l’invidia. Mentre le foglie di lattuga iceberg o la tipica lattuga formano un cespo tondo, il lollo riccio ha la forma di una rosetta. Anche le foglie della valeriana e di rucola formano insieme una rosetta. D'altra parte, l’invidia si trova nei cavoli più piccoli, i cosiddetti cuori di lattuga. Una volta trovata l'insalata perfetta, l'unica cosa che manca è il condimento. I bambini possono sempre aiutare e decidere da soli il sapore che l’insalata deve avere alla fine.

Il consiglio di little FOOBY:

Metti sempre il condimento dell'insalata in una ciotola in anticipo per evitare che finisca accidentalmente troppo aceto nell'insalata.

A differenza di molti tipi di frutta, la verdura si trova principalmente a terra e non sugli alberi. I cetrioli e le zucchine, ad esempio, crescono nei campi, ma è possibile coltivarli anche nel proprio orto senza problemi. I pomodori crescono anche negli orti. Che si tratti di grandi pomodori carnosi, pomodori a bastoncino o a cespuglio di medie dimensioni o piccoli pomodori da cocktail, sono tutti in grado di adattarsi bene al nostro clima. Solo nei mesi freddi dell'anno dobbiamo importarli dal sud.

Conservare le verdure

Broccoli, cavoli rossi, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, piselli, carote e altri ortaggi sono la componente croccante e fresca di molti pasti caldi. Proprio come gli ingredienti per l’insalata, anche le verdure, che di solito vengono usate cotte, si trovano in quasi tutti i supermercati: alcune fresche dal banco della verdura, altre come prodotti surgelati. Così potrai mangiare le tue verdure preferite tutto l'anno anche quando non è stagione. Un altro vantaggio delle verdure congelate è che conservano le loro sostanze nutritive più a lungo rispetto a quelle che si conservano semplicemente in frigorifero per un lungo periodo di tempo.

Le bacche dei cespugli

Lamponi, more, uva spina: sui cespugli coltiviamo soprattutto piccole prelibatezze agrodolci, che finiscono spesso in torte, dessert o frullati. Ma attenzione: molte hanno spine appuntite!

Soprattutto d'estate i cespugli di bacche in giardino o nei campi sono traboccanti di frutta. Lo stesso vale per le ciliegie, che crescono sugli alberi. Fragole, lamponi, ribes, more, uva spina o mirtilli prosperano meglio con temperature calde. Il periodo tipico del raccolto è quindi l'estate o la fine dell'estate. Chi non ha un giardino proprio può coltivare le bacche in piccole quantità sul balcone: questo vale specialmente per le fragole.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.