Utensili da cucina per bambini
Piccolo mondo della cucina

Utensili da cucina per bambini

Tutto ciò di cui i piccoli hanno bisogno per i loro primi tentativi ai fornelli

Certo, i cuochi sono le star della cucina. Ma anche i migliori chef hanno bisogno di piccoli aiutanti: gli utensili. Ecco tutto l'equipaggiamento necessario per realizzare tutti insieme divertendosi le ricette di little FOOBY.

Perché gli utensili da cucina per bambini sono una buona idea

Quando ci sono delle prelibatezze in tavola, è una festa per tutta la famiglia. Ma perché non condividere con i bambini le emozioni, gli aromi e i profumi della cucina? I fine settimana sono il momento ideale per cucinare insieme, per scoprire tutti insieme nuove ricette e nuove tecniche in cucina e trasmettere questa passione anche ai più piccoli in famiglia.

Ovviamente i bambini dovrebbero essere sempre sorvegliati e aiutati quando lavorano con noi in cucina. Inoltre, sono indispensabili utensili adeguati alla loro età. In questo modo c'è meno rischio che possano farsi male, e i piccoli possono sentirsi grandi, usando utensili da cucina che appartengono solo a loro. E non parliamo solo di cucchiai o piatti colorati e divertenti, ma anche di coltelli speciali e utensili di legno.

Il primo e più importante strumento: le mani

Qualsiasi sia la ricetta, in cucina si utilizzano sempre le mani. Proprio per questo, il primo e più importante compito per tutti i piccoli aiutanti è quello di imparare a fare attenzione alle mani, soprattutto alle dita. Prima di cucinare e di cuocere al forno lavarsi sempre prima le mani e ricordarsi sempre di proteggerle da oggetti appuntiti e da tutto ciò che è bollente. Benissimo, ora si può iniziare: impastare, lavare e preparare. L'elenco dei compiti è lungo, ed è emozionante scoprire quanti compiti e passaggi sono coinvolti in una singola ricetta. Ma ricorda: se non si riesce a resistere alla tentazione di leccarsi le dita, sarà necessario lavarsi subito le mani prima di toccare nuovamente il cibo.

Coltelli per bambini

I coltelli sono importanti per cucinare tanto quanto pentole e padelle, ma sono tabù per i bambini. Tuttavia, a partire dall'età di circa due anni, i bambini possono utilizzare coltelli speciali. Questi sono spesso realizzati in materiali come il nylon e sono così smussati che non vi è alcun rischio di tagliarsi, e possono essere utilizzati per tagliare frutta e verdura. Esistono anche pelapatate per bambini, con i quali fare anche piccole macedonie di frutta e bastoncini di verdura. Questa è anche un'ottima occasione per insegnare ai bambini a tagliare correttamente.

Cucchiaio da cucina, mattarello e spatola

Mescolare la zuppa, stendere l'impasto per i biscotti o girare una frittella nella padella: tutti compiti che i bambini possono svolgere senza problemi, sotto la supervisione di un adulto. Per questo ci esistono svariati utensili in legno fatti apposta per loro. Perché no, può essere divertente anche dare dei nomi a questi utensili. Ad esempio Antonio il mattarello. In questo modo, i bambini costruiscono anche un rapporto più emotivo con la cucina.

Fare utilizzare gli elettrodomestici ai bambini?

Frullatore, robot da cucina e altri apparecchi elettrici attirano i bambini, che desidererà giocarci e capire come funzionano. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non devono utilizzarli da soli. La divisione dei compiti in questo caso è fondamentale. Gli adulti assemblano gli apparecchi, li sistemano e li riempiono. Solo quando danno l'ok, i bambini possono accendere, ad esempio, il frullatore. Premere il pulsante o spostare l'interruttore è un compito importante che li rende felici –dopo tutti possono guardare con emozione come qualcosa di completamente nuovo viene creato da ingredienti diversi.

Grembiuli, guanti da forno e altre protezioni

Con i primi tentativi di taglio qualcosa può andare storto. Un pezzo di cetriolo o di mela atterra rapidamente accanto al tagliere o sotto il tavolo. Non è un grande dramma, ma le macchie sui vestiti possono essere facilmente evitate se il bambino indossa un grembiule. Questi sono disponibili in molti bei disegni e fantasie per tutti i gusti. Vestiti proprio come piccoli chef, i bambini si impegneranno ancora di più in cucina, provare per credere!

Poiché le cucine sono costruite per gli adulti, i bambini devono spesso stare in piedi su uno sgabello o qualcosa di simile se vogliono lavorare sulla stessa superficie di lavoro. La cosa più importante è che la sedia o lo sgabello sia ben saldo. Quindi è meglio scuoterli con fermezza prima di utilizzarli, per verificarne la robustezza. Per garantire una maggiore sicurezza, tuttavia, lasciate che il vostro bambino si sieda al tavolo da pranzo per lavorare: in questo modo il bambino non dovrà concentrarsi su due cose contemporaneamente. È anche importante che il tagliere non scivoli e che ci sia abbastanza spazio intorno ad esso. Una volta controllato tutto questo, sarete pronti per iniziare la vostra prima avventura in cucina tutti insieme!

Consiglio di little FOOBY

Non sono solo gli utensili a dover essere adatti ai bambini, ma anche i compiti che questi dovranno svolgere in cucina. Tagliare una banana con un coltello per bambini è facile e veloce. Misurare il cibo o versare un liquido in una padella al momento giusto, invece, può rivelarsi complicato, se il bambino è troppo piccolo. Un altro consiglio altrettanto importante: è meglio lasciare che i bambini preparino piatti che siano di loro gusto, oppure lasciare che sia il bambino a scegliere la ricetta che vuole cucinare. Questo li motiverà a prendere in mano volentieri il cucchiaio da cucina anche in futuro.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.