Regole in cucina per bambini e adulti
Piccolo mondo della cucina

Regole in cucina per bambini e adulti

Per una cucina sicura e igienica

Affinché la cucina rimanga pulita, le pietanze risultino gustose e nessuno finisca con l’avere il mal di pancia, anche i cuochi di grande esperienza devono rispettare le regole della cucina. Per non parlare dell’importanza di queste regole quando di mezzo ci sono anche i bambini. Ti presentiamo le giuste procedure per gli alimenti e per gli strumenti di cucina.

Perché le regole in cucina sono importanti?

Per cooperare in modo fruttuoso sono necessarie delle regole, in modo che non si generi il caos; questo vale in particolar modo per la cucina, dove bisognerebbe cercare di evitare il più possibile la confusione e il disordine: dopotutto questo è il luogo in cui si conservano e preparano i nostri pasti, per cui l’igiene in cucina è obbligatoria. E l’unico modo per rispettare le regole di igiene è che tutti quelli che vengono a contatto con il cibo si attengano ad alcune regole di base. Ciò vale per tutti, dai cuochi di lunga esperienza fino ai bambini.

Come è noto, la maggior parte degli incidenti avviene in ambito domestico, specialmente in cucina. È perciò molto importante che i bambini imparino a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con coltelli affilati e teglie bollenti. Una buona serie di regole da rispettare permetterà loro di potersi cimentare in cucina in tutta sicurezza. 

Consiglio utile: lavarsi bene le mani

Tieni le mani sotto l‘acqua calda corrente e utilizza sempre il sapone, insaponando le mani finché non saranno ben ricoperte di schiuma. Inizia dai palmi per poi passare al dorso della mano – e non dimenticare di pulire bene tra le dita! I pollici si lavano avvolgendoli nell’altra mano e strofinando con la mano chiusa. Le unghie vanno pulite con uno spazzolino. Dopodiché risciacqua e asciuga le mani con un panno pulito.

Le regole che tutti devono seguire

Le regole che riguardano l’igiene valgono per tutti, grandi e piccini. Prima i bambini imparano queste routine, meglio le assimileranno. Le regole sono:

1.       Quando si toccano pesce o carne con le mani, lavarsi sempre le mani: prima di cucinare, mentre cucini e anche prima di mangiare. Non dimenticare di lavare le mani accuratamente.

2.       Mai starnutire o tossire sul cibo. Se si è malati non si dovrebbe stare in cucina.

3.       Legare i capelli lunghi prima di iniziare a cucinare, in modo che non finiscano né nel cibo né sul tuo volto.

4.       Indossare sempre un grembiule o una maglietta puliti per evitare di trasmettere germi agli alimenti. Idealmente i bambini dovrebbero avere il proprio grembiule, per abituarsi al meglio ed essere più coinvolti.

5.       Pulire e fasciare accuratamente eventuali ferite alle mani. Può succedere di ferirsi leggermente: queste ferite devono essere trattate in modo compatibile con le norme igieniche.

6.       Lavare sempre frutta e verdura. Lavare sempre ciò che entra in contatto con carne e pesce dopo ogni utilizzo, dai coltelli ai taglieri, in modo che non si accumulino batteri.

7.       Per assaggiare, utilizza sempre delle posate pulite. Prima di assaggiare carne, pesce e uova, fai attenzione che siano ben cotti.

8.       Mantenere il piano di lavoro pulito e riordinarlo subito dopo aver cucinato. Gli utensili utilizzati andrebbero possibilmente messi subito nel lavandino e i rifiuti immediatamente rimossi.

Ricorda che, in qualità di adulto, è tuo dovere fornire sempre l’esempio. Attenendoti tu stesso in modo consapevole a queste regole di cucina, anche per i tuoi bambini sarà più facile seguirle. Per fare in modo che le regole siano sempre visibili, abbiamo preparato un’infografica che puoi stampare e appendere a casa. Così i bambini possono sempre utilizzarla per orientarsi.

Per una maggiore sicurezza: le regole della cucina per i bambini

Anche i più piccoli amano aiutare a tritare la verdura o a versare gli ingredienti per una torta. Dopotutto ti vedono tutti i giorni in cucina mentre lavori e si sentono più grandi se possono aiutare. La partecipazione in cucina promuove la fiducia e l‘autonomia dei bambini e allo stesso tempo ne allena i sensi e le capacità.

Per fare in modo che la partecipazione dei bambini in cucina sia il più divertente e il meno pericolosa possibile per tutti, sono necessarie altre regole a cui i bambini si possono orientare. Ecco le più importanti:

  • Attenzione a ciò che scotta: pentole e padelle bollenti, teglie da forno, nonché il forno stesso, richiedono di essere trattati con particolare attenzione e devono essere un tabu per i bambini non sorvegliati da un adulto.
  • Evitare assolutamente di fare utilizzare ai bambini dei coltelli affilati, se non, se proprio necessario, sotto la stretta supervisione degli adulti.
  • Quando si utilizzano i coltelli, tagliare sempre in direzione opposta al corpo e con la tecnica di taglio giusta
  • Quando si utilizzano mixer o frullatori, i bambini devono tenere le mani ben ferme vicino al corpo, senza avvicinarsi all’attrezzatura.
  •  In cucina non si corre, in modo da evitare di finire a sbattere contro una pentola bollente o altro.
  • I manici delle pentole e delle padelle non devono mai essere alla portata dei bambini, ma sempre girati verso l’interno del piano di lavoro.

Dai fiducia ai tuoi figli passo dopo passo

Anche se queste regole fanno scattare tanti allarmi di pericolo, per i bambini è comunque importante essere coinvolti nel lavoro in cucina. In questo modo sviluppano un rapporto positivo e sano con il cibo e sentono di far parte del processo di preparazione delle pietanze. Seguendo le principali regole di igiene e sicurezza in cucina puoi dare via via sempre più fiducia a tuo figlio e passare piano piano dalle ricette per giovani cuochi a quelle per veri e propri chef.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!