Scopri i profumi e i sapori di Natale
Piccolo mondo della cucina

Scopri i profumi e i sapori di Natale

Il Natale è nell'aria

Da cosa capisci che sta iniziando il periodo natalizio? Dalle decorazioni, dal verde degli abeti e naturalmente anche dai profumi che si respirano ovunque. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le fragranze e i sapori che aleggiano nell'aria e si assaporano nel momento più magico dell'anno.

Arancia e limone: profumo fresco e sostanze buone per la salute

Le arance e i limoni si possono acquistare tutto l'anno al supermercato. Ed è naturale che sia così! Perché questi due agrumi dal sapore fresco sono ottimi da gustare sempre. Oltretutto fanno anche bene alla salute: infatti contengono la vitamina C, che è che ottima per rafforzare il sistema immunitario nelle stagioni più fredde.

Ma non dimentichiamo che arance e limoni si usano molto in cucina anche nel periodo di Natale. Il loro succo o la scorza grattugiata dona ai biscotti una nota golosa, come nel caso dei milanesini all'arancia e di tante altre ricette little FOOBY. Il succo di arancia e di limone viene usato anche per preparare il punch insieme a tante spezie che vi presentiamo di seguito.

Cannella

Questa spezia dalle note calde è un ingrediente che non può mancare nei dolci di Natale. Bastano una o due prese di polvere marrone-rossastra per dare alle tue delizie il gusto di una piacevole serata davanti al camino. La cannella macinata si può aggiungere all'impasto per i biscotti, ai dolci, ai dessert e alla cioccolata calda. E non dimenticarti che le golose stelle alla cannella sono un must nei giorni di Natale.

Sugli scaffali del tuo supermercato Coop trovi anche i bastoncini di cannella interi. I tubicini sottili sono fatti con la corteccia dell'albero di cannella, che assume la sua forma arricciata durante il processo di essiccatura. I bastoncini vengono utilizzati come ingrediente in molte ricette di punch.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno una forma unica e molto caratteristica, il loro nome, infatti, ci dice chiaramente quale oggetto ricordano: i chiodi appunto. Interi vengono utilizzati, per esempio, nei punch. Ma li puoi acquistare anche in versione macinata per insaporire panpepato e altri tipi di biscotti. Ma attenzione! I chiodi di garofano hanno un gusto molto intenso. Usali sempre in piccole quantità.

Questa spezia si può trovare anche sulla lista degli ingredienti di piatti salati. È contenuta nella polvere di curry e si può utilizzare per condire pietanze a base di carne o pesce. L'aroma particolare dei chiodi di garofano li rende ben riconoscibili all'interno delle pietanze.

Anice stellato

L'anice stellato è natalizio sia nel gusto che nell'aspetto. Infatti, deve il suo nome alla caratteristica forma a otto punte. L'anice stellato tra l'altro non va confuso con l'anice normale, anche se il sapore è simile. Il gusto dell'anice stellato ricorda quello della liquirizia, ed è al tempo stesso dolce, acidulo e pepato. L'involucro a stella ha un gusto più intenso dei piccoli semi che nasconde al suo interno. Ecco perché spesso per aromatizzare bevande o pietanze lo si usa intero. L'anice stellato è disponibile anche in polvere.

Nel periodo natalizio abbellisce tè e punch con la sua forma a stella, mentre in versione macinata insaporisce il panpepato. Nella cucina salata, l'anice stellato è un elemento importante della polvere cinese delle cinque spezie ed è ottimo anche per condire carne e salse d'arrosto.

Vaniglia

La vaniglia gioca un ruolo di spicco nella cucina natalizia. Ma la trovi in molti piatti anche durante l'anno, come ad esempio, nel gelato e nei dolci. Il suo caldo gusto (Link zum Text mit Thema „Geschmack“) riesce a dare un tocco in più a biscotti e dessert, combinato ad esempio con la cannella. E a volte diventa anche l'ingrediente principale, come nel caso dei kipferl alla vaniglia. Quello che molti non sanno: la vaniglia non sta bene solo con i dolci, ma può essere accostata anche a pietanze a base di pesce, crostacei o carne.

La trovi nei supermercati in diversi formati. È disponibile a bacca, da cui si raschiano via i semini, ma anche in pasta o macinata. Lo zucchero vanillinato che s'impiega per i prodotti da forno di solito contiene aroma di vaniglia prodotto sinteticamente, per questo è anche più economico.

Consiglio little FOOBY:

Con le bacche intere utilizzate per le tue ricette, puoi creare il tuo zucchero vanigliato fatto in casa. Taglia a pezzettini la bacca privata dei semi e mettila insieme a 200 grammi di zucchero bianco in un barattolo di vetro con tappo a vite. Ogni tanto ricordati di scuotere il barattolo. Dopo circa due settimane lo zucchero avrà assorbito l'aroma di vaniglia. Quando ne usi un po', ti basta aggiungere la stessa quantità e la bacca continuerà a rilasciare il suo aroma.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.