Infornare con i bambini
Piccolo mondo della cucina

Infornare con i bambini

Con una buona preparazione e ricette facili è possibile divertirsi a infornare con i bambini.

I bambini percepiscono il mondo in modo molto diverso da noi adulti. Lo sperimentano con tutti i loro sensi e vogliono toccare, annusare e assaggiare. Questi sensi sono particolarmente stimolati quando si cucina e si inforna insieme ed è per questo motivo che i piccoli si divertono così tanto. Nel frattempo imparano anche il valore del cibo. E allora passiamo al divertimento in cucina!

Tutto sta nella preparazione

Per quanto bello e contemplativo possa essere cucinare insieme ai bambini, richiede molta pazienza e prudenza e può trasformarsi a volte in una vera e propria sfida. Ad esempio, quando i fumi della farina si spandono nell’aria della cucina e poi si stendono sul pavimento come un sottile tappeto bianco di neve. O ancora, quando le uova sbattute e i fiocchi di burro formano una massa scivolosa e appiccicosa sulle piastrelle. Sì, mentre si cucina possono succederne proprio di tutti i colori!

In realtà, non è così difficile tenere sotto controllo gli eccessi. Cucinare e infornare con i bambini richiede semplicemente una preparazione adeguata. Se si danno anche ai bambini dei compiti impegnativi ma gestibili, saranno più concentrati e rispettosi. In questo modo i risultati ottenuti li motiveranno e potranno godersi con orgoglio quanto hanno realizzato. Qui trovi alcune idee su come coinvolgere bambini di diverse età.

I bambini che sanno già leggere, ad esempio, possono:

  • leggere la ricetta ad alta voce;
  • prendere gli ingredienti e gli utensili da forno necessari dalle credenze;
  • pesare la farina, lo zucchero e il burro;
  • impostare il tempo di cottura sul contaminuti per le uova;
  • accendere e utilizzare il frullatore.

Anche i bambini più piccoli possono aiutare e:

  • mettere gli ingredienti da miscelare nella ciotola, che sono già stati precedentemente pesati e divisi in porzioni;
  • accendere l’impastatrice;
  • aiutare a stendere l’impasto dei biscotti;
  • versare il composto dalla ciotola nella teglia.

Tutti i bambini sono felici di aiutare per:

  • assaggiare l’impasto e leccare la ciotola e gli utensili utilizzati per mescolare;
  • modellare i biscotti con le formine;
  • decorare e aggiungere altri ornamenti a biscotti e torte.

A proposito: metti grembiule e cappello da pasticcere ai bambini, così da trasformare il tempo passato in cucina in un divertente gioco di ruolo.

Argomenti importanti da stampare:

Dolce e salato: quali ricette sono adatte per la cottura in forno con i bambini?

Le ricette semplici si prestano meglio per la cottura al forno con i bambini. Torte e cupcake di pan di spagna, biscotti da modellare con le formine, panini o mini pizze sono perfetti per insegnare il mestiere ai piccoli fornai. Per non dare adito alla noia, puoi variare gli ingredienti e vivacizzare un po’ di più l’aspetto estetico.

Creatività mentre si infornano i biscotti con i bambini:

I biscotti da modellare con le formine possono variare nella forma e quindi dai biscotti di Pasqua si ottengono rapidamente biscotti per tutto l’anno. I biscotti di tipo gingerbread men hanno un ottimo sapore anche nel periodo prenatalizio sotto forma di abeti, stelle o cuori. Anche qui si può sperimentare con colori e decorazioni, piccole perle, crumble, cioccolato o nocciole: tutto quello che ti piace è permesso.

Cucinare con i bambini anche ricette più impegnative

Non c’è bisogno di cucinare per forza una torta. Un classico da fare con i bambini è la pizza. È veloce e piace a tutti. Per renderti la vita più facile, puoi prendere un impasto per la pizza già pronto che i tuoi figli possono farcire a loro piacimento. Invece, la pasta per pizza fatta in casa richiede un po’ più di pazienza, in quanto è necessario farla lievitare per circa due ore prima di poter stenderla e farcirla. Ma l’attesa verrà ripagata dal gusto.

Cucinare e infornare con i bambini ha un valore educativo

Anche se a volte non funziona così armoniosamente e senza intoppi come si sarebbe immaginato, coinvolgere i bambini in cucina e farsi aiutare mentre si inforna risulta sempre una buona cosa ed è soprattutto educativo. In questo modo i bimbi imparano tutto ciò che ne consegue, vale a dire come preparare un pasto gustoso, una torta leggera e panini croccanti. Imparano quali sono gli ingredienti necessari e da dove vengono. Metteranno alla prova la loro forza fisica nell’impastare ed eserciteranno la pazienza quando l’impasto deve lievitare. E hanno il permesso di dire la loro. In questo modo i bambini imparano ad apprezzare il valore del cibo e forse anche a trattarlo con rispetto.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.