Bricolage di Pasqua
Piccolo mondo della cucina

Bricolage di Pasqua

Coltivare il crescione con i bambini

Per noi la primavera è la stagione perfetta per le creazioni colorate. Se per le idee bricolage autunnali si utilizzano prevalentemente le tinte naturali, con l'arrivo della bella stagione la tavolozza cromatica si ispira alle prime fioriture e si accende di nuance brillanti.

Uova di Pasqua dalle faccine carine

A Pasqua trova spazio lo stile personale. Com'è la vostra tavola di Pasqua? Preferite decorazioni tradizionali, colorate o addirittura commestibili? Oggi vi mostrerò come realizzare in pochi giorni uova di Pasqua dalle faccine carine e commestibili. Avrete bisogno di:

- Crescione inglese

- Terriccio

- Uova in un cartone portauova

Svuotate le uova delicatamente in una ciotola cercando di non rompere il guscio. Vi consigliamo di utilizzare un tagliauova. Sciacquate brevemente i gusci in un po' di acqua e aceto per pulirli un po'.

A questo punto entrano in scena i vostri piccoli giardinieri che possono riempire i gusci fino all'orlo con il terriccio. Si divertiranno da matti a farlo! È il momento di utilizzare i semi di crescione. Assicuratevi che siano ben distribuiti sul terriccio, in modo che i semi possano crescere al meglio.

Potete mettere i gusci direttamente sotto un getto sottile d'acqua e annaffiarli un po' ogni giorno. Il terriccio dovrebbe essere sempre leggermente umido in modo che i semi possano germinare entro 3 giorni. Già dopo 5-6 giorni le foglie di crescione sono già visibili. Per i bambini è molto emozionante poter seguire quotidianamente l'evolversi della crescita, il passaggio da seme, a germoglio fino alla piantina di crescione. Ogni mattina per prima cosa vanno a controllare le uova di Pasqua con le piantine di crescione.

Per le faccine, è meglio usare un pennarello acrilico per evitare che il colore sbiadisca quando innaffiate la piantina. A voi la scelta se decorare le uova con faccine, pois o altri motivi.

Noi siamo per una versione semplice e decoriamo la tavola con fiori colorati di ciliegio o di mela cotogna.

Non vediamo l'ora di preparare la tavola di Pasqua con tante faccine diverse. Una volta passata la festa, useremo il crescione per un delizioso panino o in insalata. Oppure, come qui, per polpettine di formaggio fresco. Il crescione dà una marcia in più a ogni piatto.

Mettete le ali alla creatività e buon appetito!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.