Tutto sugli ometti di pasta
Piccolo mondo della cucina

Tutto sugli ometti di pasta

Tante curiosità sul piccolo, delizioso ometto fatto di pasta lievitata.

San Nicolao e il periodo dell'Avvento non sarebbero la stessa cosa senza gli ometti di pasta. E per di più le golose creazioni dalle sembianze umane sono uno spasso da realizzare in famiglia.

Ometti di pasta fai-da-te

Per realizzare la ricetta degli ometti di pasta devi preparare la pasta lievitata, il cui ingrediente principale è la pazienza. L'impasto, infatti, deve riposare per due ore, prima che tu possa trasformarlo in uno o più ometti. Quando sarà lievitato a dovere potrai metterti all'opera. Per prima cosa devi creare un filoncino della grandezza che vuoi dare al tuo ometto. Quindi ne tagli un quarto da cui ricavare una pallina, che in un secondo momento diventerà la testa.

Il resto del filoncino rimane intero, devi solo incidere nel mezzo la parte inferiore per un terzo in modo da formare le gambe. Per creare le braccia dovrai incidere la parte superiore a destra e a sinistra. A questo punto potrai sistemare la testa al suo posto, premerla, decorare l'ometto come vuoi tu e infine infornarlo.

Trucchi e consigli per un ometto di pasta personalizzato

La pasta lievitata è di per sé già gustosissima, ma l'hai mai provata con scorza di limone o arancia? Anche un pizzico di una spezia come la cannella o i chiodi di garofano stanno bene nell'impasto. Lasciati ispirare dai profumi e dai sapori di Natale che preferisci e prepara il tuo impasto in una versione tutta speciale per le Feste.

Naturalmente potrai aggiungere cioccolato, noci tritate o frutta secca. Oppure puoi decidere di colorare la pasta con coloranti alimentari e dar vita così a ometti variopinti. Chi lo desidera, al posto della classica ricetta a base di pasta lievitata può utilizzare anche l'impasto per il panpepato o per il pane. Fai delle prove e lasciati sorprendere dai gusti, dalle fragranze e dalle forme diverse che può assumere il tuo ometto di pasta.

Consiglio little FOOBY:

Le decorazioni tradizionali per l'ometto di pasta sono uvetta e granelli di zucchero. Ma se preferisci puoi utilizzare noci, semi, cranberry essiccati o cubetti di cioccolato per abbellire la tua creazione a piacimento. L'importante è scegliere ingredienti sfiziosi che possono cuocere in forno.

Decora il tuo ometto di pasta

Che ne dici di farlo somigliare a un componente della famiglia oppure a un amico? Prova a usare una collana di perle fatta di uvetta, come quella che indossa la nonna, una treccia di pasta per riprodurre la pettinatura di tua sorella, oppure la maglietta preferita del tuo miglior amico fatta con noci e frutta secca: i modi per personalizzare il tuo ometto di pasta sono tanti e puoi utilizzarli per realizzare un simpatico regalo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.