Pasqua con i bambini
Piccolo mondo della cucina

Pasqua con i bambini

Una bellissima tradizione a Pasqua è quella di cuocere al forno e colorare le uova con i bambini

Sono i bambini a conferire alla Pasqua la sua allegria: colorare le uova e cuocere gli agnelli pasquali insieme a loro rende molto più dolce l’attesa del coniglio pasquale.

Colorare le uova con i bambini: ecco come fare

Non c’è Pasqua senza uova colorate! In fondo, nella tradizione cristiana, l’uovo è un simbolo di fertilità, di nuova vita e di rinascita. Prima di passare alla colorazione e alla pittura, dobbiamo decidere quali uova destineremo alla decorazione pasquale e quali faranno parte del paniere della domenica di Pasqua: le prime vanno svuotate soffiandoci dentro, mentre le altre vanno bollite.  

È molto difficile riuscire a pitturare le uova svuotate insieme a dei bambini piccoli, poiché il guscio è molto fragile. Se però non vuoi rinunciare alla partecipazione dei più piccoli alla colorazione delle uova, è meglio farle prima bollire.

A Pasqua i colori per le uova si possono trovare in tutti i supermercati Coop e nelle farmacie Coop Vitality, sotto forma di tavolette colorate che basta sciogliere in un composto di acqua e aceto. Infine bisogna immergere nel liquido ottenuto le uova cotte fino a che non avranno preso il colore.

Se preferisci non utilizzare dei coloranti artificiali, puoi mostrare ai bambini come colorare le uova con coloranti naturali come la cocciniglia o alimenti come la barbabietola (rosso), il prezzemolo (verde) o la curcuma (giallo). In alternativa puoi usare la buccia delle cipolle, se vuoi dare alle uova un colore giallo-marrone: avvolgi le bucce intorno alle uova, inseriscile poi in un collant leggero e cuocile nell’acqua. Anche con il succo di mirtillo si possono creare delle bellissime uova di Pasqua colorate.

Ovviamente puoi anche utilizzare acquerelli e matite colorate per dipingere le uova con i tuoi bambini, così che i più piccoli possano dare libero sfogo alla loro creatività. L’importante è che si tratti di coloranti alimentari sicuri.

Consiglio

Svuotare le uova:

Se vuoi dipingere delle uova pasquali per decorare la casa o il giardino, devi prima svuotarle. Per farlo basta praticare un forellino su entrambe le estremità (superiore e inferiore) e poi svuotare il contenuto in una terrina. Cosa fare con il contenuto delle uova? Non hai che da scegliere tra le numerose ricette a base di uova, come ad esempio le uova strapazzate con erbe aromatiche, perfette per un brunch pasquale.

Consigli e ricette per preparare gustosi manicaretti pasquali insieme ai bambini

Quando la famiglia si riunisce per il brunch di Pasqua, di certo non ci sono solo uova sulla tavola: non possono mancare ad esempio i gustosi dolci cotti al forno. E siccome prima di Pasqua si trascorre molto tempo in cucina, questi giorni sono un’ottima opportunità per preparare ricette insieme ai bambini.  

I classici per Pasqua sono la corona di treccia pasquale, che i bambini possono divertirsi a intrecciare o a decorare con le uova colorate, e la torta di carote speziate oppure anche i semplici biscotti di Pasqua, che i bambini possono decorare a proprio piacimento.

L’agnello pasquale: dall’agnello arrosto alla torta d’agnello

A Pasqua è tradizione mangiare l’agnello, di grande importanza nel cristianesimo in quanto simbolo dell’innocenza e della vittima sacrificale. L’arrosto di agnello è tuttora il piatto tradizionale della domenica di Pasqua, anche nelle sue variazioni come l’agnello di Pasqua in crosta.

Tuttavia, i bambini si divertono molto di più a preparare il suo pendant al cioccolato, ovvero l’agnello di cioccolato o la classica torta dell’agnello pasquale. I bambini, insieme ai genitori, possono preparare l’impasto e decorare il risultato finale. Per dare un tocco di raffinatezza si possono aggiungere gocce di cioccolato, noccioline macinate o anche semplicemente lo zucchero a velo.

Biscotti pasquali per bambini

I biscotti, tanto amati a Natale, sono un successo anche a Pasqua: i bambini possono aiutare a mescolare l’impasto, ritagliare le forme e infine osservare meravigliati dal vetro del forno come i biscotti di Pasqua prendono via via il tipico colore dorato.

Ricette pasquali con carote per bambini

Se le carote sono sempre benvenute, ciò vale soprattutto a Pasqua, dove sono presenti in tutte le varianti. Con i bambini si possono preparare delle meravigliose carrot cakes in cocotte che fanno una bella figura insieme all’agnello pasquale. Ma si possono utilizzare anche come ingrediente per delle lasagne di verdure o delle omelette.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!