Dal campo di grano al supermercato Coop: tutto quello che c'è da sapere sul pane
Piccolo mondo della cucina

Dal campo di grano al supermercato Coop: tutto quello che c'è da sapere sul pane

Dal chicco di grano al pane

Il pane non stanca mai: potremmo mangiarlo tutti i giorni da mattina a sera! E per fortuna, tra i gipfel dolci e il fragrante pane Pagnol, la varietà non manca. Scopri con noi tutto quello che c'è da sapere sul pane, per esempio quanti tipi ne esistono in Svizzera e quali ingredienti servono per prepararlo.

Pane, panini e gipfel: tutta la varietà che la Svizzera offre

Secondo te quanti tipi di pane e panini esistono in Svizzera? 20, 50 o 100? In realtà nel nostro paese si mangiano più di 200 tipi di pane diversi! Basta passare nel reparto panetteria di un qualsiasi supermercato Coop per farsi un'idea dell'enorme varietà. Pensa anche solo alle forme: pagnotte rotonde, pane in cassetta, piccoli panini, gipfel ricurvi e così via.

Per fare il pane bastano quattro ingredienti: farina, acqua, un pizzico di sale e un agente lievitante che permetta al pane di crescere e diventare soffice. Si possono utilizzare il lievito o la pasta acida. Alcuni tipi di pane hanno poi ingredienti particolari che li rendono unici: per esempio i panini di Sils, che prima di essere infornati vengono immersi in una salamoia, oppure la Cuchaule, che ottiene il suo colore giallo dallo zafferano, o ancora la fiascia, preparata con la farina di marroni. Anche frutta secca, frutta a guscio e patate vengono impiegati per preparare particolari tipi di pane.

E non vanno dimenticate le varianti dolci, come i panini al cioccolato. Insomma: il pane è davvero perfetto per ogni pasto. A colazione sotto forma di panino, a pranzo come sandwich, a merenda in una versione dolce e a cena nella variante più classica, da accompagnare a qualsiasi pietanza.

Pane e panini sono anche molto facili da preparare a casa. Che ne dici di provare con i panini imbottiti per la merenda, quelli con carote e mele, i gipfel alle mele o il pane ripieno di cervelas?

L'ingrediente più importante del pane: la farina

La farina è senza dubbio l'ingrediente più importante del pane. In base alla varietà che si utilizza, il pane può assumere un colore più o meno scuro e avere un sapore delicato o piuttosto intenso. La farina è ottenuta da diversi cereali, soprattutto da frumento, segale e spelta. Ci sono però anche varietà più esotiche che possono essere utilizzate per fare il pane: per esempio la farina di riso o quella di lenticchie.

I cereali sono una specie di erba che nelle spighe contiene chicchi commestibili. Vengono solitamente seminati in primavera e raccolti tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Ti sarà già capitato di passare accanto a enormi campi di cereali dorati. Quando hanno quel colore manca poco alla mietitura, che oggi viene effettuata con la mietitrebbiatrice. Questa taglia le spighe e separa direttamente i chicchi, che vengono poi caricati su grandi camion di Coop per essere trasportati a un mulino, per esempio alla Swissmill a Zurigo.

Prima di essere lavorati, i cereali vengono conservati nei cosiddetti silos, grandi contenitori a forma di torre adatti a immagazzinare le merci sfuse. Quello della Swissmill raggiunge l'incredibile altezza di 118 metri ed è così uno dei silos più alti del mondo. Pensa: è più del doppio della lunghezza di una piscina olimpionica. I silos vengono riempiti dall'alto e svuotati dal basso: così il loro contenuto scivola e lascia spazio per altri cereali. Un po' come una clessidra, in cui la sabbia scende verso il basso.

Dalla farina al pane: le panetterie Coop

La farina viene infine consegnata alle panetterie Coop, che la utilizzano per realizzare pane, panini e trecce. Forse sei già stato in un supermercato Coop con una panetteria interna e hai visto il ricchissimo assortimento e sei stato avvolto da un meraviglioso profumo di pane fresco. Come si fa a sceglierne solo un tipo? Per fortuna puoi andare da Coop tutte le volte che vuoi per provarli tutti e trovare il tuo pane preferito.

Ti aspetta ogni giorno il nostro pane fresco, fragrante e buonissimo. E sapevi che da Coop il pane è sempre disposto allo stesso modo? Così è più facile trovarlo anche in un supermercato Coop che non si conosce.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.